Homepage > Ville in Italia > Ville in Toscana
VILLA
VILLA ASSIA
VILLA
VILLA FONTINE
Nata come insediamento ligure e sviluppatasi come cittą romana a partire dal 180 AC, nel VI secolo, Lucca divenne la capitale del ducato longobardo della Tuscia per poi svilupparsi nel XII secolo come comune e poi repubblica.

Nonostante le continue vicissitudini legate alle lotte tra Guelfi e Ghibellini che la videro anche sotto il dominio della signoria dei Della Scala di Verona nonchč le guerre con Pisa e Firenze, conobbe una notevole fama in Europa grazie ai suoi banchieri ed al commercio di tessuti. A parte brevi periodi nei quali cadde sotto il governo di potenze straniere o di Signori come Castruccio Castracani e Paolo Guinigi, Lucca rimase una repubblica indipendente fino al 1799.
Il 23 giugno 1805 su richiesta del senato di Lucca, viene costituito il Principato di Lucca e Piombino, assegnato alla sorella di Napoleone Bonaparte Elisa Bonaparte ed al marito Felice Baciocchi.
Nel congresso di Vienna venne deciso di creare il ducato di Lucca. Il 10 maggio 1815 subentra, come reggente, Maria Luisa di Borbone, alla quale succedette Carlo Ludovico di Borbone 1824-1847. Nel 1847 divenne parte del granducato di Toscana. Nel 1860 fu infine annessa al regno di Sardegna.
Dante Alighieri incluse molte riferimenti alle grandi famiglie feudali che ebbero una grande giurisdizione cone poteri amministrativi ed giudiziali. Dante Alighieri stesso spese molti dei suoi anni in esilio a Lucca.



Ville in Toscana

Chianti
Cortona and Valdichiana
Firenze
Lucca and outskirts
Montecatini and outskirts
San Gimingano and outskirts
Siena
Tuscany coast



 Lucca and outskirts
    Aree di Interesse
    Mangiare e Bere
    Storia
    Viaggiare
    Eventi

 MEDITERRANEAN VILLAS COPYRIGHT - TUTTI I DIRITTI RISERVATI Visitatori del sito: